La dieta che tiene sotto controllo il tuo indice glicemico
“La dieta dell’equilibrio glicemico” è il recente libro pubblicato dal dott. Mark Hyman che contiene il segreto per una dieta salutare, facile da seguire e che garantisce risultati nel tempo, a tutto vantaggio del benessere di chi la adotta.
Questa la promessa del “guru” statunitense, tra i pionieri nell’ambito della medicina funzionale, approccio innovativo che non cura i semplici sintomi, ma l’organismo nel suo complesso con l’obiettivo di diffondere l’armonia di corpo, mente e anima.
Già in piena voga negli Stati Uniti il programma alimentare proposto da Hyman sta riscuotendo un notevole successo anche in Italia: obiettivo quello di perdere peso, prevenire le malattie e sentirsi in forma già a partire dalle prime sei settimane di programma.
Come? Ti illustreremo di seguito i principali punti chiave della dieta dell’equilibrio glicemico. Prosegui nella lettura!
I 10 pilastri della Dieta dell’equilibrio glicemico
1. Bilancia la glicemia
Elimina zucchero e dolcificanti. Consuma ad ogni pasto proteine “sane”: dal pesce alle uova biologiche, dalla carne bianca ai legumi fino alla frutta secca; privilegia i grassi “buoni” (omega3) e i carboidrati contenuti nei cereali integrali.
Secondo una ricerca pubblicata su Journal of American Medical Association nel 2007 le diete che prevedono un carico glicemico ridotto sono le più efficaci.
2. Mangia poco e di frequente
Consuma un piccolo pasto proteico ogni 3-4 ore: ogni pasto deve contenere proteine di origine animale (scegli le fonti più “magre”) o vegetale.
Il segreto che consiglia Hyman è quello di consumare cibo lentamente e regolarmente in modo tale da favorire la stabilità dei livelli di glicemia e insulina: il metabolismo lavorerà in modo più rapido ed efficiente.
3. Combina al meglio gli alimenti
Consuma pasti che combinano proteine, grassi e carboidrati “sani”, ricchi di fibre e poveri di amido, una quantità limitata di cereali integrali e frutta a basso indice glicemico. Ricorda di accompagnare sempre i carboidrati a proteine e grassi: se mangi una mela, quindi, aggiungi allo spuntino 1 o 2 noci.
4. Fai una colazione a base di proteine
Inizia la giornata facendo il pieno di proteine: qualche esempio? Uova, frutta secca, frullati con tofu.
5. Cena almeno 3 ore prima di andare a dormire
Mangiare nelle ore più tarde della serata, infatti, aumenta il livello di insulina e induce l’accumulo di grasso addominale.
6. Assumi Omega-3 e vitamina D
Omega-3 e vitamina D sono fondamentali per la salute del tuo organismo: assicurati di ottimizzare l’apporto dei nutrienti più importanti.
7. Pratica regolare attività fisica
Praticare sport con regolarità contribuisce a regolare l’appetito, a mantenere in salute il corpo e equilibrio la mente.
Leggi anche: Pochi minuti di movimento al giorno fanno bene alla salute
8. Gestisci lo stress
Segui un programma quotidiano che ti consenta di ridurre al minimo lo stress, attraverso esercizi di respirazione profonda, meditazione o tecniche di rilassamento.
Leggi anche: Come combattere lo stress
9. Dormi 7 o 8 ore ogni notte
Se riposi in maniera insufficiente questo può facilitare “attacchi di fame” diretti a zuccheri e carboidrati.
Leggi anche: 10 regole per dormire bene
10. Individua le tue eventuali allergie alimentari
È importante che tu conosca le tue allergie ed intolleranze alimentari per evitare il consumo degli alimenti che sono dannosi per il tuo organismo. Human consiglia di interrompere l’assunzione di glutine e latticini per le prime 6 settimane del programma.
Leggi anche: Celiachia, l’allergia al glutine
Leggi anche: Intolleranza al lattosio