Gli alimenti che favoriscono il buon sonno
Optare per un’alimentazione sana, a base di cibi sani e leggeri, favorisce il benessere e il buon sonno. In particolare, i cibi ricchi di melatonina sono dei preziosi alleati per dormire bene: quali sono quelli che ne contengono di più? Scopriamolo nelle prossime righe!
Che cos’è la melatonina
La melatonina viene in gran parte prodotta dall’organismo, soprattutto nelle ore di buio, mentre la sua secrezione cala all’avvicinarsi dell’alba, tanto da costituire la nostra sveglia biologica. Questo ormone del cervello viene prodotto da una piccola ghiandola endocrina chiamata epifesi o ghiandola pineale. Conosciuta come ormone del sonno, la melatonina svolge un ruolo importante per il benessere psicofisico, regolando il ciclo circardiano, la dopamina e il cortisolo.
Quali sono i cibi ricchi di melatonina
La melatonina si trova in vari alimenti che assunti di sera prima di coricarsi promuovono la normale funzionalità del sonno. È contenuta prevalentemente negli alimenti di origine vegetale come l’avena, il mais, le mandorle, il cacao, le mele, le ciliegie, lo zenzero, le banane, l’ananas, le arance e le noci. Ed è presente anche in molti ortaggi come le cipolle, gli asparagi, i ravanelli, i pomodori e i cavoli.
Quanta melatonina serve per stare bene
Per contrastare l’insonnia e i risvegli notturni servono almeno 0,5 mg di melatonina al giorno. Nonostante le dosi contenute negli alimenti siano lontane da questo valore, secondo diversi studi una dieta ricca di cibi che la contengano e che ne favoriscano la produzione da parte dell’organismo è di grande aiuto. Considera, per esempio, che una banana aumenta mediamente del 130 per cento la concentrazione di melatonina nel sangue.
Come favorire la produzione di melatonina
Per favorirne la produzione, oltre a curare l’alimentazione, è consigliabile ridurre il tempo di permanenza davanti agli schermi dei dispositivi elettronici nelle ore serali e notturne. Di giorno, invece, è utile fare il pieno di luce solare, in grado di stimolare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che durante la notte si trasforma in melatonina.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.