Prevenzione e Benessere, ecco le date da segnare in agenda

Dopo una breve pausa estiva il nostro Camper per la Salute è pronto a ripartire, dando nuovo avvio alla consueta attività di prevenzione attraverso un calendario ricco di appuntamenti. Ecco le tappe previste per il mese di Settembre, che vi presentiamo introducendo con piacere i professionisti e le diverse realtà che collaborano con Fab.

Iniziamo con la Fondazione Edo Tempia, che svolge attività di utilità sociale nel settore assistenziale e sanitario per la tutela della salute umana in ambito oncologico. L’appuntamento è per venerdì 18 Settembre presso Biver Banca filiale di Trino dove, dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile effettuare visite dermatologiche per la prevenzione dei tumori della pelle a cura della dott.ssa Francesca Muzio.
Nella stessa giornata il dott. Fabio Bertone effettuerà visite otorinolaringoitatriche per la prevenzione dei tumori del naso, gola, orecchie, collo, dalle ore 15.15 alle ore 17. La dott.ssa Francesca Muzio sarà presente anche a Torino, venerdì 25 e sabato 26 settembre, in occasione di SBIM – Sport, Benessere in Movimento, dove sarà possibile effettuare, presso l’area Prevenzione, visite dermatologiche dalle ore 10 alle ore 17.
Mercoledì 30 settembre, inoltre, si terranno gli incontri sugli stili di vita con la dott.ssa Francesca Crivelli, presso Biver Banca filiale di Ivrea, in orario compreso tra le 10 e le 13. Nella stessa giornata il dott. Gianluca Averono, dalle 15.30 alle 17, effettuerà visite otorinolaringoiatriche per la prevenzione dei tumori del naso, gola, orecchie, collo.

Ritornano a settembre anche le occasioni per sottoporsi all’esame baropodometrico che, lo ricordiamo, consiste in una valutazione della qualità dell’appoggio a terra dei piedi al fine di individuare possibili patologie proprie del piede di tipo vascolare, ortodontico o otorinolaringoiatrico, ma anche disfunzioni correlate al diabete.
Gli appuntamenti saranno numerosi, a partire da martedì 8 settembre presso CR Asti filiale di Villanova, dove sarà presente LOA (Laboratorio Ortopedico Astigiano) – nelle figure dei tecnici ortopedici Diego Benotto e Camillo Cascino. Gli incontri successivi sono fissati per venerdì 11 settembre, presso CR Asti filiale di Moncalvo, venerdì 25 e sabato 26 settembre a Torino presso Sbim- Sport, Benessere in Movimento.

Non mancheranno, inoltre, gli incontri dedicati alla prevenzione cardiovascolare, a cura dell’infermiere professionale Lorenzo Cambiaso, nelle giornate di martedì 15 settembre presso CR Asti filiale di Ciriè, venerdì 18 settembre presso Biver Banca filiale di Trino, venerdì 25 e sabato 26 settembre presso SBIM – Sport, Benessere in Movimento a Torino, martedì 29 settembre presso CR Asti filiale di Alessandria e mercoledì 30 settembre presso Biver Banca filiale di Cavaglià.

A completamento di questo già intenso programma saranno poi offerte consulenze gratuite per la prevenzione delle patologie legate all’alimentazione, a cura della biologa nutrizionista Francesca Allieri, che sarà disponibile nell’intera giornata di martedì 8 settembre presso CR Asti filiale di Villanova, nel corso della mattinata di venerdì 11 settembre presso CR Asti filiale di Moncalvo, e in occasione di Sbim – Sport, benessere e movimento, il 25 e 26 settembre a Torino.

Segnate in agenda le date che più vi interessano e venite a trovarci, come sempre, numerosi!