Tra aprile e giugno 46 date per promuovere la salute attraverso i suoi controlli di assistenza e prevenzione
46 date e 1.438 visite effettuate tra aprile e giugno. Si chiude con questi numeri eccezionali la prima fase del tour 2016 del Camper per la Salute di Fab. In quanto fondo senza scopo di lucro, il Fondo Assistenza e Benessere ha infatti tra le sue finalità statutarie la solidarietà, la mutualità sociale e l’allargamento della base associativa, che si attuano anche attraverso attività volte alla promozione della salute e della prevenzione. È in tale contesto che si è svolta l’attività del Camper per la Salute, inaugurato alla fine del 2014 e grazie al quale Fab ha toccato in questi tre mesi una vasta zona a cavallo tra Piemonte e Lombardia, fornendo visite gratuite ai clienti del Gruppo C.R.Asti. L’azione di prevenzione gratuita realizzata attraverso il Camper per la Salute è, infatti, organizzata in sinergia con le filiali di Banca di Asti e BiverBanca, e attuata grazie al prezioso contributo di professionisti del mondo sanitario che collaborano con il Fondo.
Cinque le tipologie di prestazioni eseguite in questi mesi: la prevenzione oncologica realizzata dai medici e operatori della Fondazione Edo Tempia di Biella, sia attraverso consulenze su stili di vita e alimentazione che attraverso visite dermatologiche ed otorinolaringoiatriche; l’esame cardiovascolare, grazie agli infermieri professionisti Lorenzo Cambiaso, Davide Costantini, Daniele Moliterno, Fabio Capuano ed allo Studio Infermieristico Associato Biellese, le visite posturali, affidate a LOA – Laboratorio Ortopedico Astigiano, allo Studio Fisiokinetik ed al fisioterapista Alberto Gallo; la prevenzione orale, tenutasi in occasione dell’Oral Cancer Day grazie ai volontari ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani); la consulenza sulle apnee notturne, a cura della Dott.ssa odontoiatra Simonetta Carzino e della Dott.ssa Lucia Occhionero.
Nel dettaglio, nel mese di aprile sono state eseguite 368 visite, su un totale di 14 date, con un picco di 62 visite presso la filiale BiverBanca di Occhieppo Inferiore; 512, invece, a maggio, su 16 appuntamenti, con punte di 73 visite presso la filiale BiverBanca di Vigliano; infine, 558 esami a giugno, su 16 date, con la tappa di Andorno Micca, presso la filiale BiverBanca, che ha segnato quota 55 esami.
Il Camper per la Salute resterà fermo a luglio e agosto, ma il calendario autunnale è già in fase di definizione.