Camminare 30 minuti al giorno: quali sono i vantaggi?

Camminare 30 minuti al giorno a un buon ritmo è un vero e proprio toccasana per la salute. Oltre a non richiedere uno sforzo fisico eccessivo, è un’attività perfetta per essere svolta in compagnia e contribuire in maniera significativa al benessere di tutto l’organismo. Scopri di più nelle prossime righe!

Aiuta a mantenere il peso sotto controllo

Come sottolineato in un recente articolo apparso su LiveScience, camminare 30 minuti al giorno aiuta a tenere il peso sotto controllo. Quante calorie si bruciano? Difficile stabilire un numero preciso perché nel calcolo entrano in gioco fattori diversi: molto dipende da quanto veloce si cammina, ma anche da caratteristiche individuali, come peso, altezza e indice di massa corporea. In linea generale, tieni presente che più alta è la frequenza cardiaca durante la camminata, più si bruciano calorie.

Allontana la demenza

I ricercatori hanno scoperto che fare 10.000 passi al giorno riduce del 50% il rischio di demenza. A questa conclusione è arrivato un ampio studio pubblicato su Jama Neurology a cura dell’Università di Sydney, in Australia, che ha tenuto conto anche della rapidità della camminata. A fare la differenza, secondo gli studiosi, non è soltanto il conteggio dei passi, facilmente comprensibile e ampiamente utilizzato per tenere traccia dei livelli di attività, ma anche il ritmo che, se possibile, va accelerato.

Mantiene in salute

Camminare 30 minuti al giorno aiuta a tenere sotto controllo la pressione, ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL). Inoltre, favorisce il buon funzionamento del sistema circolatorio e la salute del cuore. Diversi studi, suggeriscono che coloro che praticano regolarmente questa attività tendono a essere meno soggetti a diabete di tipo 2 e asma e sono meno propensi a sviluppare alcuni tipi di cancro.

Contribuisce a vivere più a lungo

Quando vai a camminare, porta con te un contapassi, da anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (e non solo) avverte: per stare in salute e vivere a lungo l’ideale è avere uno stile di vita attivo e fare diecimila passi ogni giorno.

Stimola la creatività

Camminare immersi nella natura, è davvero benefico per il cervello e aumenta del 50% la capacità creativa. Oltre al movimento, l’ambiente naturale gioca un ruolo fondamentale nel modo di pensare e di comportarci, stimolando nuovi processi di pensiero creativo.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.