I suggerimenti della Società italiana di Pediatria

L’emergenza sanitaria ci ha costretti a modificare alcune abitudini e a rivedere la routine familiare, anche in virtù del fatto che le scuole e i centri per l’infanzia sono chiusi e i bimbi a casa. Per affrontare meglio il periodo che stiamo attraversando, ecco 10 consigli utili pubblicati sul sito web della Società italiana di Pediatria.

Bimbi a casa: il decalogo della Sip

Nell’approfondimento dal titolo “Stiamo a casa: Coronavirus e bambini, 10 consigli per la famiglia”, ecco i suggerimenti utili per affrontare al meglio il periodo che stiamo attraversando.

  1. ROUTINE

Organizzare la giornata secondo uno schema preciso, dal risveglio fino all’ora di andare a dormire, nel rispetto di quelli che erano gli orari pre-coronavirus.

  1. TV

Evitare di tenere sempre accesa la televisione, ma selezionare, ogni giorno, cosa vedere evitando un eccesso di informazioni sul coronavirus.

  1. ATTIVITÀ ALL’APERTO

Se si dispone di spazi all’aperto, come terrazze, giardini e cortili, programmare un’ora al giorno di attività libera, nel rispetto del distanziamento sociale.

  1. RESPONSABILITÀ

Coinvolgere i bambini, in rapporto all’età, nelle attività domestiche.

  1. HOBBY

Coltivare passioni, come musica e arte, o iniziare a collezionare qualcosa.

  1. CUCINA

Approfittare del tempo insieme per insegnare a cucinare e a mangiare in modo sano (quali e quanti alimenti).

  1. RIORDINARE

Farsi aiutare a sistemare la spesa, spiegando cosa si è acquistato, come e dove va riposto.

  1. IGIENE

Coltivare l’igiene personale in autonomia, dal lavaggio di mani a quello dei denti, e l’igiene dell’ambiente.

  1. SPORT

Insegnare a fare attività motoria in casa, almeno un’ora al giorno e, se possibile, a finestra aperta.

  1. RACCONTO

Invitare ogni componente del nucleo familiare a raccontare qualcosa a turno.

Bimbi a casa: la giornata ideale

La Sip propone anche lo schema della giornata ideale. In primis, sveglia come se si dovesse andare a scuola, a seguire colazione e lavare i denti. Poi, attività domestiche e scolastiche, contatto telefonico o video con amici e parenti. Dopo pranzo, attività libera come televisione, computer, libri o giochi a carte e di nuovo attività scolastiche. Quindi merenda e, se possibile, attività all’aria aperta nel terrazzo o in cortile e attività ludiche o hobby. Infine, cena e nanna, con una lettura o una favola, come se il giorno dopo si dovesse andare a scuola. Senza dimenticare di lavarsi le mani prima e dopo i pasti e di aiutare ad apparecchiare e sparecchiare.

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