Proprietà e benefici delle castagne
Tipiche della stagione autunnale, le castagne sono un ottimo alleato della salute. Vuoi scoprire precisamente quali sono i benefici di questo frutto prodigioso? Continua a leggere per saperne di più!
Alla scoperta dei benefici delle castagne
Le castagne sono importanti per il nostro benessere poiché sono tra gli alimenti che fanno bene, soprattutto, al buon funzionamento dell’intestino, della circolazione e del sistema nervoso. Vediamo nel dettaglio le proprietà delle castagne.
- Utili in gravidanza: nella polpa della castagna si trova l’acido folico, una sostanza che aiuta a prevenire alcune malformazioni del feto, motivo per il quale questo frutto autunnale può essere raccomandato nella dieta delle donne in gravidanza.
- Contrastano il colesterolo: non contenendo naturalmente colesterolo, le castagne possono essere consumate anche in caso di ipercolesterolemia. I grassi vegetali insaturi, soprattutto acido oleico e linoleico, di cui sono ricche, insieme alle fibre, aiutano a ripulire il sangue dall’eccesso di colesterolo. Sono, quindi, importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
- Possono sostituire i cereali: essendo ricche di carboidrati complessi, possono essere una valida alternativa in caso di intolleranza ai cerali in quanto coprono completamente la parte glucidica del pasto.
- Aiutano la memoria: le castagne sono ricche di fosforo, un alleato naturale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e della memoria.
- Sazianti ed energetiche: data la presenza di amido e fibre, circa 5-6 castagne possono rappresentare un’ottima merenda ricca di energia e dal buon potere saziante. Le castagne sono naturalmente prive di glutine e possono essere incluse nella dieta delle persone celiache.
- Aiutano il transito intestinale: il buon apporto di fibre le rende adatte contro la stitichezza, in quanto aiutano a regolarizzare l’intestino. Tuttavia, è meglio evitare di mangiarle crude, perchè possono risultare irritanti.
- Sono un toccasana per le vie respiratorie: i principi attivi contenuti nelle foglie e nella corteccia sono un toccasana per combattere la tosse e disinfettare le vie respiratorie. Per sfruttare tutte le proprietà benefiche è sufficiente preparare un infuso da riutilizzare anche come tonico astringente della pelle.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.