Camminata mattutina: i vantaggi per mente e corpo
Praticare attività fisica prima di andare all’Università o al lavoro forse non rientra tra i tuoi programmi: il pensiero di abbandonare il letto un po’ prima quando fuori è freddo e ancora buio potrebbe non invogliarti a uscire di casa con tuta e scarpe da ginnastica. Eppure, è davvero una pratica utile per mente e corpo: scopri tutti i benefici della camminata mattutina!
Favorisce l’ottimizzazione dei tempi
Uno dei benefici della camminata mattutina è che poi non ci dovrai più pensare e nessun obbligo lavorativo, familiare o scolastico potrà impedirti di dedicare del tempo all’esercizio fisico. Inoltre, puoi utilizzare il tempo della passeggiata per pianificare al meglio la tua giornata, pensare, ascoltare un audiolibro o la tua playlist preferita.
Aumenta le energie
Iniziare la giornata camminando ti dà una sferzata di energia e vitalità, soprattutto se lo fai all’aria aperta. Inoltre, riduce lo stress, la fatica fisica e mentale e migliora l’autostima e l’umore.
Migliora la concentrazione
Camminare la mattina aumenta le funzioni cognitive, favorisce il pensiero creativo e la capacità di trovare nuove soluzioni.
Aiuta a tenere il peso sotto controllo
Tenendo un ritmo sostenuto e costante per 20-30 minuti puoi bruciare fino a 200 calorie. In combinazione con una dieta sana ed equilibrata, camminare ti aiuta a tenere sotto controllo il peso e migliorare la sensazione di benessere globale.
Stimola il sistema immunitario
Camminare per 30 minuti al giorno potenzia il sistema immunitario, migliora la qualità del sonno, contribuisce a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e il rischio di disturbi cardiovascolari.
Tonifica
Camminare a un ritmo veloce, aiuta a rinforzare e tonificare i muscoli, in particolare delle gambe, e a migliorare la circolazione.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.