Oltre 700 bambini in piazza grazie al progetto promosso da Comune di Asti e sostenuto da FAB S.M.S.

Grande partecipazione al progetto lanciato il 6 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica, dagli assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Asti, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Fab, il Miur – Ufficio scolastico territoriale, la facoltà di Scienze motorie del polo universitario e l’Asl locale.

L’iniziativa è nata nell’ottica di promuovere la Cultura del Benessere e del movimento tra i più giovani: laboratori motori legati a pallavolo, calcio, atletica, ballo e giochi tradizionali hanno coinvolto gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari della città.
Il movimento è benessere – ha spiegato l’assessore allo Sport del Comune di Asti, Beppe Basso – e prevenzione. Attraverso questa giornata sensibilizziamo bambini e genitori a muoversi meno con le auto e a praticare attività sportiva, nell’anno del Monferrato comunità europea dello sport“.

Leggi anche: FAB S.M.S. partner nella candidatura del Monferrato a European Community of Sport

Le attività hanno coinvolto, insieme ai bambini, anche i nonni, grazie all’organizzazione di una piacevole passeggiata di rientro a scuola.
Mentre gli allievi erano alle prese tra i numerosi campi prova allestiti per loro abbiamo inoltre avuto il piacere di offrire agli insegnanti la consulenza di alcuni specialisti che collaborano con noi: la nutrizionista Ilaria Goria, con cui abbiamo parlato di educazione alimentare rivolta ai bambini e affrontato problematiche inerenti i pasti consumati a scuola dagli alunni; e l’infermiere Daniele Gobbi (Astinfermieri), che ha illustrato le manovre di primo soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree e di attacco epilettico del bambino.

Leggi anche: 10 consigli per prevenire l’ostruzione delle vie aeree dei bambini

Cogliamo l’occasione per ringraziare, ancora una vola, i professionisti che hanno preso parte all’iniziativa e, prima di tutto, ai giovanissimi atleti che, con il loro entusiasmo, hanno reso speciale questa giornata.