Viaggi, benessere e sicurezza

Viaggiare: quale modo migliore per prendersi cura di sé e del proprio benessere? Che tu preferisca i piccoli viaggi dietro casa o che ami invece partire alla scoperta di luoghi esotici a trarne beneficio è sempre la tua salute. Secondo numerosi studi, infatti, viaggiare “allunga la vita”: senza addentrarci nei meandri della medicina quel che è certo è che la rende senz’altro più piacevole.

Quale che sia la destinazione scelta un aspetto da non trascurare è quello dell’assistenza sanitaria: è questo uno dei tanti casi in cui emerge il valore dell’adesione a un piano mutualistico, che consente di affrontare serenamente ogni circostanza anche quando ci si trova lontano da casa.
Ne abbiamo parlato con il nostro Direttore Operativo Martina Guerra: prosegui nella lettura per scoprire in che modo il tuo piano mutualistico potrebbe esserti utile quando sei in viaggio!

Direttore, i piani mutualistici mettono a disposizione numerosi servizi dedicati alla salute della persona. Quali sono quelli di maggiore interesse quando si è in viaggio?
«Facendo riferimento ai piani mutualistici di Fab SMS posso dire, innanzitutto, che le prestazioni sono valide in tutto il mondo: è possibile richiedere una dichiarazione, redatta in doppia lingua italiana e inglese, che attesta la copertura anche all’estero rispetto a quanto previsto dal proprio piano sanitario.
Prima di partire, inoltre, la Centrale Salute di Fab SMS è a completa disposizione del Socio per fornire informazioni quali la presenza di centri convenzionati nel luogo di destinazione, ma anche vaccinazioni e profilassi da eseguire per viaggi in paesi tropicali, medici o centri specializzati in medicina tropicale e infettivologica, informazioni specifiche sull’assistenza sanitaria all’Estero, in base ai trattati di reciprocità con Paesi UE e extra UE».

Questi servizi sono a disposizione del Socio “prima di partire”. Una volta in viaggio su che tipo di supporto può contare?
«La rosa di prestazioni, che illustrerò a breve, è molto ampia e varia a seconda del proprio piano mutualistico. Per esempio esiste la possibilità di rientro sanitario, che avviene attraverso il mezzo ritenuto più idoneo a seconda della circostanza: la Centrale Salute offre supporto nell’organizzazione del viaggio, con eventuale copertura delle spese che comprendono l’assistenza medica o infermieristica durante il viaggio, quando necessaria. Il rientro può riguardare, peraltro, anche le persone in viaggio con il Socio comprese in copertura dall’adesione al piano».

Cosa succede se, invece, il Socio deve allungare i tempi del suo soggiorno all’estero per motivi di salute?
«La maggior parte dei piani offerti da Fab SMS prevede la possibilità di supportare i famigliari nel caso in cui siano necessari, per esempio, il rientro di minori o il soggiorno al fianco del Socio. Esistono, poi, una serie di prestazioni ulteriori a tutela della salute e della tranquillità del Socio, sempre variabili in base ai diversi piani mutualistici offerti».

Direttore, può farci qualche esempio?
«Per esempio la disponibilità di un interprete, nel momento in cui la comunicazione risulti difficoltosa, oppure di una seconda opinione medica: in questo caso la Centrale Salute raccoglie la documentazione clinica e diagnostica necessaria, provvede all’eventuale traduzione in lingua inglese, e prende contatto con medici e ospedali specializzati».

Quale ritiene che sia il “valore aggiunto” delle prestazioni di cui ci ha parlato?
«Il valore aggiunto sta senz’altro nella serenità con cui ognuno dei nostri Soci può affrontare un viaggio. Mettiamo, infatti, a disposizione una rosa di servizi che fanno davvero la differenza in caso di imprevisti di natura sanitaria. Non si tratta solo di avere la tranquillità della “copertura” delle spese, ma di “alleggerirsi” dal peso degli aspetti organizzativi, sapendo di poter contare sulla qualità di ogni prestazione.
Ed è questo che più sta a cuore alla nostra Società di Mutuo Soccorso, che ha come obiettivo quello di accompagnare il Socio in un percorso di salute e benessere, contribuendo alla sua serenità in ogni circostanza e in ogni momento della sua vita».