I benefici di allenarsi a casa
L’allenamento a corpo libero, o bodyweight, ha conquistato il suo posto tra le principali tendenze fitness del 2015 e pare che continuerà a riscuotere successo anche nel nuovo anno. Complici le numerosissime app che mettono a disposizione training personalizzati senza la necessità di andare in palestra, molti di noi apprezzano oggi il piacere del movimento all’aria aperta o nella comodità delle mura domestiche.
Allenarsi a casa, in ufficio, al parco offre infatti diversi vantaggi, non da ultimo quello legato al contenimento delle spese, dal momento che non è necessario abbonarsi in palestra o acquistare attrezzi: tutto ciò che occorre è imparare a fare esercizio con il solo peso del proprio corpo.
Il total body è la filosofia alla base di questo approccio: il migliore macchinario per allenarsi con successo è il corpo umano, che può essere utilizzato come “resistenza” garantendo al contempo tonificazione, rinforzo e allenamento cardiovascolare.
Un training di questo tipo, infatti, coinvolge tutte le masse muscolari contemporaneamente senza concentrasi, come accade in palestra, prima sui singoli muscoli e poi sull’attività cardio. In questo modo simuliamo i movimenti della vita di tutti i giorni, evitando peraltro rischi di sovrallenamento o di eccessivo sforzo delle articolazioni.
Il libro Bodyweight Strength Training Anatomy di Bret Contreras è un ottimo manuale pratico per impostare il proprio programma: l’autore suggerisce di iniziare con 15 minuti di esercizi al giorno aumentandone, gradualmente, la durata. Per ottenere buoni risultati sono sufficienti 20 minuti per 3 volte alla settimana.
L’unico limite? La progressione di resistenza, che è resa possibile dal miglioramento delle proprie prestazioni, è difficile da quantificare e da aumentare, come invece si può agevolmente fare con i pesi.
Tuttavia, assicura Contreras, utilizzare il corpo come una barra, effettuando squat, affondi e strisciando per allenarsi, garantisce risultati incredibili, dando la possibilità inoltre di fare esercizio in ogni momento della giornata e in ogni luogo.